Un volume che ripercorre la realizzazione delle pubblicità per i giocattoli GIG nel periodo 1976-1986: l’esperienza umana e professionale di Alberto Ferrarese, socio e titolare dell’agenzia Phasar di Firenze; aneddoti, ricordi e retroscena dei protagonisti dell’epoca e della nascita delle varie campagne pubblicitarie; tutte le immagini degli spot televisivi e delle uscite sul settimanale Topolino dei prodotti GIG più importanti e conosciuti.
[...]
• Micronauti, GIG e Jeeg Robot: correlazioni e assonanze vincenti.
• L’inedito retroscena dietro la realizzazione dei Micronauti magnetici verdi e rossi (Green Baron e King Atlas).
• Dai Micronauti a Diaclone a Trasformer: l’evoluzione del concetto di “trasformazione”.
• Trasformer: l’origine del nome della linea e perché non fu GIG a copiare Hasbro.
A book that follows the path that led to the creation of adverts for the GIG toys, during 1976-86: the human and professional experience of Alberto Ferrarese, owner and associate of the Florence-based Phasar agency; anecdotes, memories and backstage stories on the main players of the time and the birth of the various advertising campaigns; all the images from the TV spots and the weekly Topolino [Mickey Mouse] appearances of the more important and famous GIG products.
[...]
• Micronauts, GIG and Jeeg Robot: winning correlations and associations.
• The never-seen-before story behind the creation of the magnetic green and red Micronauts (Green Baron and King Atlas).
• From Micronauts to Diaclone and Trasformer [not a typo!]: the evolution of the notion of 'transformation'.
• Trasformer: the origin of the toyline's name and why it wasn't GIG who copied Hasbro.